Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

FAQ - Segnalazioni

Come posso fare una segnalazione?
Per inviare una segnalazione è necessario compilare il modulo che si trova al seguente link e trasmetterlo via PEC o e-mail assieme ad un documento di identità in corso di validità. 

Che genere di segnalazioni possono essere fatte al Garante?​
Le segnalazioni possono riguardare sia situazioni singole, in cui chi segnala ravvede la violazione o il rischio di violazione dei diritti di uno o più minori, che temi di carattere generale.​

Posso chiedere l'intervento del Garante in materia di salute pubblica?​
No, la salute pubblica non rientra tra le materie di competenza del Garante. In questo caso puoi rivolgerti al Difensore regionale.

Il Garante può contestare le prescrizioni dell'Autorità Giudiziaria competente?​
No, il Garante può solo verificare l'adempimento delle prescrizioni dei Tribunali o raccogliere segnalazioni su condotte omissive dei servizi sociali territoriali e delle unità di offerta sociali. ​

A mio figlio certificato DSA/BES non è stato predisposto il PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP) dalla scuola. Posso rivolgermi al Garante?​
No, in questo caso puoi rivolgerti al Difensore regionale

Il Garante può visitare strutture e unità di offerta pubbliche e private in cui sono ospitati minori fuori dalla famiglia?
Sì, inoltre, può segnalare agli uffici, ai servizi territoriali e alle autorità competenti le situazioni a rischio o non conformi che richiedono interventi immediati d'ordine assistenziale o giudiziario.

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...