Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

MINORI E INTERNET

Negli ultimi dieci anni, le tecnologie digitali e il modo in cui i bambini le usano sono cambiate radicalmente. La maggior parte dei bambini usa i propri smartphone ogni giorno, quantitativamente quasi il doppio rispetto a dieci anni fa.

Nonostante i dispositivi moderni offrano opportunità e benefici, consentendo ai bambini di interagire con gli altri e imparare ed essere intrattenuti online, siamo di fronte a conquiste non prive di rischi, come i pericoli di esposizione alla disinformazione, al cyberbullismo o a contenuti dannosi e illegali, dai quali i bambini devono essere protetti.

La nuova strategia europea per un Internet migliore per i bambini è il lato digitale della strategia globale della Commissione europea sui diritti dei minori ed è stata adottata l'11 maggio 2022 insieme a una proposta di nuova legislazione UE per proteggere i minori dagli abusi sessuali.

La nuova strategia definisce la visione di un Decennio digitale per i bambini e i giovani, basato su tre pilastri fondamentali:

  1. Esperienze digitali sicure, proteggendo i bambini da contenuti, comportamenti e rischi online dannosi e illegali e migliorando il loro benessere attraverso un ambiente digitale sicuro e adatto alla loro età.
  2. Empowerment digitale, in modo che i bambini acquisiscano le capacità e le competenze necessarie per fare scelte informate ed esprimersi nell'ambiente online in modo sicuro e responsabile.
  3. Partecipazione attiva, rispettando i bambini e dando loro voce in capitolo nell'ambiente digitale, con un maggior numero di attività guidate dai bambini per promuovere esperienze digitali sicure, innovative e creative.

Per attuare questi pilastri fondamentali, la Commissione invita gli Stati membri e l'industria a partecipare e a sostenere le relative azioni.

Qui la news completa in inglese https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_22_2825.